LE NOSTRE ATTIVITÀ E I PROGETTI

IL LABORATORIO STAMPA

La Cooperativa, valutata la situazione degli ospiti, dei loro bisogni e degli interessi degli stessi, si è posta l’obiettivo di avviare alla fine dell’anno 2003 attività prelavorative su base informatica. Si sono programmate attività e laboratori che hanno come strumento il computer nelle sue varie applicazioni che vanno dalla fotografia digitale alla stampa di magliette, capellini ed altro.

Il laboratorio stampa è nato, quindi, dall’esigenza di trovare un’attività che sia il più possibile simile alla realtà esterna e che si avvicini, seppur mantenendo carattere riabilitativo, ad un impegno lavorativo.

Gli ospiti che partecipano all’attività sono affiancati dall’educatore che condivide con loro il lavoro in un clima di relazione interpersonale. A seconda delle abilità personali e del progetto terapeutico-riabilitativo, eseguono le operazioni necessarie, acquisendo competenza, sicurezza e abilità, prerequisiti necessari all’inserimento lavorativo.

Il laboratorio ha avuto carattere di continuità (almeno un’ora al giorno per cinque giorni alla settimana) e vari livelli di coinvolgimento e di difficoltà. Per gli ospiti in fase prelavorativa si è previsto un rimborso economico chiamato “gettone di addestramento” regolamentato da un contratto controfirmato dall’ospite.

Valore aggiunto dell’iniziativa è anche la conoscenza dell’uso del computer nelle sue varie funzioni. Da ultimo, ma non meno importante, è l’aspetto legato al rapporto con il “cliente” che è divenuto una palestra di abilità sociali come la negoziazione, il rispetto degli impegni presi e la tensione per migliorare il prodotto. Il cliente non è inteso però in un ottica produttiva o commerciale, ma in un’ottica relazionale in quanto la merce prodotta assume un valore che nasce dallo scambio tra le persone.

Stampare può diventare momento di socializzazione, stampare per altre cooperative può aiutare a consolidare la filosofia del lavoro di rete al quale quotidianamente si tende. Nell’ottica di una sinergia tra le varie attività, il laboratorio di stampa ha assunto un ruolo molto importante. Infatti è stato possibile stampare ciò che è stato prodotto dal laboratorio pittura da altri ospiti o dal laboratorio fotografico.

Il laboratorio ha sede nella struttura adiacente la C.T.R.P. DINA MURARO a Montemerlo.


 
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta